Skip to content
Asma severo, il ruolo degli eosinofili infiammatori e il trattamento con mepolizumab

Un nuovo studio indipendente condotto da un team multidisciplinare composto da immunologi e otorini dell’Ospedale Careggi di Firenze ha investigato il ruolo degli eosinofili infiammatori nella severità clinica dell’asma grave eosinofilico, rilevando che il trattamento con l’anticorpo monoclonale mepolizumab ripristina…

burnout
Burnout, medici gratificati dai pazienti e penalizzati dall’organizzazione

Basso riconoscimento del merito, carichi di lavoro eccessivi e scarsità di risorse. Sono questi tre i motivi principali che determinano burnout degli operatori sanitari. La condizione per cui ci si sente stanchi, emotivamente esausti, incapaci di far fronte alle richieste…

intestino
Celiachia, utilità di una dieta low-FODMAP in celiaci con sintomi persistenti

Nelle persone a cui è stata diagnosticata la celiachia, il persistere di sintomi gastrointestinali (GI) (quali dolore addominale, diarrea, costipazione, gonfiore), anche dopo l’adozione di una dieta gluten-free (GF), è spesso causa di un pesante carico psicologico e di consistenti…

fegato malattie
Fegato, dieci regole d’oro per mantenerlo sano

In occasione della Giornata mondiale del fegato (World Liver Day), che si è celebrata il 19 aprile, l’AISF, Associazione italiana per lo studio del fegato, ha diffuso un decalogo sui comportamenti da tenere per tutelare la salute di un organo…

diabete peso
Diabete di tipo 2, la riduzione del peso negli anziani è sempre la raccomandazione migliore?

Il controllo del peso è un aspetto cruciale nella gestione dei pazienti diabetici, ed è noto che un indice di massa corporea (BMI) elevato è un fattore di rischio per l’insorgenza di malattie metaboliche e cardiovascolari. Tuttavia, negli anziani un…

Microplastiche nell’ambiente, crescono le evidenze sui rischi per la salute

Negli ultimi anni diversi studi si sono occupati di indagare le reali concentrazioni di microplastiche nell'organismo, i possibili meccanismi di danno cellulare e gli effetti in termini di salute pubblica. I filoni di ricerca sono diversi e in sviluppo, e…

Alzheimer umibecestat
Alzheimer, fattori di rischio emergenti e strategie per la prevenzione

Dalla ricerca scientifica arrivano nuove indicazioni sui fattori di rischio per la malattia di Alzheimer. Diabete, insulino-resistenza, malattie del fegato, disturbi del sonno, sono tutte condizioni che potrebbero favorire lo sviluppo di questa patologia. Indicazioni che aprono nuove strade per…

Malattia renale cronica, il rischio aumenta con gli alimenti ultraprocessati?

La malattia renale cronica (MRC), ha una prevalenza a livello planetario, stimata tra il 10% e il 15% della popolazione. Il numero dei pazienti con MRC (il 95% dei quali non ha una malattia che richiede dialisi) nel mondo supera…